STEP PER IL TUO RITMO CIRCADIANO / STEPS FOR YOUR CIRCADIAN RHYTHM

ITA

Ogni essere vivente è regolato da un orologio interno, chiamato orologio circadiano o sistema circadiano. Un ritmo che ci dice quando dormire, quando stare svegli e che influenza tutte le attività che svolgiamo durante la giornata, lavorando sul sistema ormonale. Il ritmo circadiano è strettamente collegato con il ciclo naturale di luce e buio, della durata di 24 ore. Oggi abbiamo queste importanti informazioni grazie ai premi Nobel per la Fisiologia e la Medicina Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young (2017).


Per questo motivo è necessario poter regolare le luci artificiali a cui siamo esposti durante il giorno. Per esempio, al risveglio la mattina, in assenza della possibilità di stare all'esterno, dovremmo accendere luci di colore bianco, in quanto la luce bianca e di intensità elevata ci aiuta a farci sentire più svegli e attivi.

Durante il giorno, al lavoro o durante lo studio, è particolarmente indicata la luce bianca ad alta intensità: questo garantisce delle ottime performance ed elevati livelli di attenzione che ci permettono di lavorare meglio e in sicurezza.

Verso sera invece, è necessario utilizzare delle luci meno intense e calde, in quanto il nostro corpo si deve preparare al riposo notturno.


Durante la notte, il corpo ha bisogno di riposare in un ambiente il più buio possibile, in quanto una qualsiasi fonte di luce potrebbe disturbare il sonno. Un buon sonno ci permette oltre che di ricaricarci per l'indomani, anche di aumentare memoria, creatività, capacità di risolvere i problemi e ci rende più socievoli.


Permanere all'esterno, anche durante giornate invernali e nuvolose, da' la possibilità al nostro corpo di essere sottoposto ad una quantità maggiore di luce e pertanto di ricaricarci con più facilità. Non è sempre possibile permanere alla luce diurna, quindi dobbiamo ricorrere alla luce artificiale. Selezionando le giuste fonti di illuminazione, potendone regolare intensità luminosa e tonalità, è possibile influire positivamente e al pari della luce diurna, sul nostro ritmo circadiano.


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ENG

Every living being is regulated by an internal clock, named Circadian clock or Circadian System. A rhythm that tells us when to sleep and when to be awake and do all the activities we do during the day, working on the hormonal system.


The circadian rhythm is closely connected with the natural cycle of light and dark, lasting 24 hours. We know that today, thanks to Nobel Prize in Physiology and Medicine (2017) Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash and Michael W. Young.


For this reason it is necessary to be able to adjust the artificial lights to which we are exposed during the day. For example waking up in the morning and if we can't stay out, we should turn on white lights with high intensity.

During the day, at work or at school, white light with high intensity is suggested, because it allows you better performances and results, also for your safety.


Evenings require less intense lights becuse the body must prepare for the night's rest. During the night, the body needs to rest in the darkness, as a light source could disturb sleeping. A good sleep allows us not only to recharge the next day, but also to increase memory, creativity, ability to solve problems and makes us more sociable.


Staying outdoors, even during the cluody winter days, gives our body the possibility of being treated to a greater amount of light and to be well recharged. It is not always possibile to stay in daylight, so we must resort to artificial light. By selecting the lighting sources, adjusting the light intensity and color, it is possible to positively influence our circadian rhythm.


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